lunedì 3 ottobre 2011

PROFESSORE E GENTILUOMO. Come raccontare Vecchioni in 100 pagine

Chissà se l'impresa è riuscita? Comunque sia, è stato bello mettersi alla prova e in gioco. L'ardua sentenza all'attento lettore, appassionato dell'opera cantautorale di Roberto Vecchioni. Dopo il prog genovese e italiano, Mozart, i New Trolls e De André, ho voluto occuparmi di uno dei protagonisti assoluti della canzone d'autore nazionale. Passando in rassegna tutti gli album dal 1971 a oggi, mi sono servito della felice filigrana testuale - tutta da leggere - e sono entrato dentro a quelle pagine, per uscirne con la voglia matta di raccontare quella storia a modo mio, nel rispetto del soggetto originale.
E pensare che in principio vi fu il blog: il passaggio sanremese e un'intuizione su Ipertensione. Poi una chiacchierata con l'editore, molte dritte (necessarie) e via. A scrivere. Eccolo qui, adesso, fresco di stampa, il mio Professore e gentiluomo. Roberto Vecchioni in 100 pagine, sesta felice (e condivisa) fatica con Aereostella.
Nel frattempo sto già lavorando ad altro... ma per ora coccoliamoci la pubblicazione. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento