giovedì 23 giugno 2011

Jazzisti free a Bari: i Luoghisonori

L'amico lucano Pasquale Cassavia mi becca sulla chat di Facebook. E non mi becca mai per caso: se fa clic è perché ha qualcosa di importante da dirmi. "Durante i miei giri al Sud, ho trovato una band di Bari eccezionale. Devi ascoltarla". Prodigi di internet e il demo arriva via FTP in un nanosecondo. Se Pasquale sostiene che meritino, sentiamoli un po'... Ah, si chiamano Luoghisonori e si agitano a Bari. Playlist di winamp pronta. Mica male...il loro è un free-jazz che sa anche di Dolphy, di Area e di informalità "contemporanee". Un bel demo di 6 tracce ma di cui non conosco nemmeno i titoli, però la musica è veramente buona. Volute di sax barbari, scat ritmici, percussioni nevrotiche, un vibrafono così Modern... e la chitarra riverberata, calda.
A questo punto vi posto qualche info carpita dal file .doc: "Come in un viaggio c’è la volontà di spingersi oltre i propri luoghi, da cui si parte con lo spirito nomade non per cercare un luogo di arrivo, ma per assaporare la bellezza del cammino. Ecco allora che le radici jazzistiche e hard-bop anni 60/70 si contaminano di suoni e culture altre alla ricerca di nuove possibilità, un viaggio in quei Luoghisonori dove gli echi d’avanguardie e della new-thing si fondono con sonorità elettriche, aspre, quasi rock. Un cammino in divenire quindi, dove le idee trovano espressione attraverso un fecondo lavoro di composizioni originali e di accurata ricerca negli arrangiamenti. Nei Luoghisonori ci sono: Angelo Manicone - sax e flauto; Francesco Defelice - vibrafono; Gianni Vancheri - chitarra; Michele Maggi - contrabbasso; Tonio D'Arminio - batteria".
Allora, che senso ha questo post? Semplice... Usare il megafono internauta per rendere edotti i miei lettori che esiste un ensemble di notevole livello in cerca - perché no - di una produzione. Sì, Pasquale, hai ragione. I "tuoi" Luoghisonori meritano proprio tanto... Ma si può fare sentire qualcosa? Aprire un Myspace? Ragazzi, qui la porta è aperta...

Nessun commento:

Posta un commento