sabato 2 novembre 2013

SPECIALE ALTROCK: Homunculus Res – "Limiti all'eguaglianza della Parte con il Tutto" (2013)

Da Palermo una vivace compagine che – stando a quanto dichiarato nel presskit dell'AltRock – si propone come “ideali continuatori moderni” del Picchio Dal Pozzo. In effetti agli Homunculus Res non mancano né talento, né freschezza e il loro esordio sta a testimoniarlo.
Dai genovesi traggono, più che altro, l'impostazione ironica dei titoli compositivi e la scrittura nonsense dei testi; per quanto concerne la tavolozza musicale, lì il discorso può essere ampliato. Una consistente base canterburyana innestata su codici riattualizzati e ben inseriti nel sound contemporaneo. Se proprio devo lanciare una mappa di reperibilità alla voce “compagni di strada”, faccio volentieri i nomi dei canadesi Mahogany Frog (ΔU e Puk10) e i marchigiani Garamond.
Belli i divertissment testuali che sbeffeggiano (con tatto stilistico) la canzone italiana citando Morandi (Jessicalaura), Battisti ([che ne sai tu di un] Cerchio nel Grano e Il papa buono), De André (La ballata dell'amore stocastico, ma – attenzione – perché sul finale di [che ne sai tu di un] Cerchio nel Grano si ode La guerra di Piero) e Ligabue (che fa rima con “noi due”, sempre in La ballata dell'amore stocastico). Si tratta solo di icone postmoderne, bigliettini appiccicati con la colla, senza alcun riferimento preciso, un rumore di fondo dai dati desemantizzati.
Sul versante musicale, quello degli Homunculus Res è un prog vivace che, come si è detto, attinge dalla linfa canterburiana di Wyatt (Preparazione Bomba H), Caravan (Dj Psicosi),  Hatfield anf the North ([che ne sai tu di un] Cerchio nel Grano e Estate 216 solstz), National Health (χφ e Accidenti) e Gong (Rifondazione unghie) ma non solo. Si avvertono collegamenti con lo Zappa "orchestrale" (Culturismo Ballo Organizzare), Gentle Giant (Sintagma), Camel (Jessicalaura), Pink Floyd (per l'ariosità dei passaggi accordali, la parte dopo il bel solo di chitarra di Nabucco Chiappe d'Oro) e addirittura ai nostri Balletto di Bronzo (si ascolti la frase ipnotica iniziale di Centoquarantaduemilaottocentocinquantasette) e Sensation's Fix (Profiterol).
Cd notevole. Pelo nell'uovo (e te pareva?): un po' inflazionato il metro di 7/4 (o 7/8): attenzione a non cadere nel manierismo di bravura.

© Riccardo Storti

Nessun commento:

Posta un commento