mercoledì 31 agosto 2016

SPECCHI - Area e Sex Pistols

Lo spunto è una dichiarazione che fece Johnny Rotten: "Siamo anarchici moderati". L'intervistatore chiese, un po' sbigottito: "Perché moderati?" e Rotten: "Perché non imbracciamo il fucile".
E lì mi è saltato in mente, come per illuminazione, un verso ben preciso: "Il mio mitra è un contrabbasso che ti spara sulla faccia ciò che penso della vita." Gioia e rivoluzione degli Area. L'accostamento, poi, non è proprio così azzardato. Certo, due mondi musicali molto diversi. Ci si potrebbe fermare con un'affermazione tranchant: gli Area sapevano suonare, i Sex Pistols no. Eppure, tutti e due sono legati da una passione antagonista. Tutti e due fanno pensare a qualcosa che va oltre la musica (e il rumore).
D'altra parte gli Area frequentavano ambienti "out" e, dopo il 1975, talune intersezioni di testa con alcuni appartenenti al "movimento" non erano per nulla casuali.
Era il 1978 e gli arrabbiati restarono; non solo, diedero asilo anche al gruppo punk Clito per offrire loro una Vodka-Cola. [R.S.]


Nessun commento:

Posta un commento